I libri di Carlotta

Siamo abituati a dare tutto per scontato, ma se ci fermassimo un momento a riflettere su quanto abbiamo intorno noteremmo che ogni cosa non compare magicamente dal nulla, ha una propria storia. Anche gli ingredienti di una torta di mele possono nascondere situazioni inaspettate. Prendendo spunto da questa riflessione, i sei ingredienti necessari per una torta si trasformano in sei racconti, che si riuniranno nel settimo, dove la protagonista vuole preparare, appunto, una torta di mele.
Verrà una torta buonissima!

La protagonista di questa storia scopre di aspettare un bambino mentre sta vivendo un periodo molto particolare, trasferitasi a Milano insieme al marito, ha appena trovato lavoro presso una farmacia. Qui conosce Veronica, una collega con cui subito stabilisce un rapporto di amicizia. Nonostante un passato difficile, Veronica è sempre sorridente e disponibile, pronta ad aiutare gli altri, cosa succederà alle due nuove amiche?

La vita di Teresina Parravicini Lavizzari (1854-1929), ricostruita grazie a documenti storici conservati in famiglia.
Lo spunto è stato preso da un quadernetto appartenuto a Teresina, a cui lei stessa aveva dato il titolo: Liriche Diverse. Mettendo insieme i vari documenti, tra i quali le poesie a lei dedicate dal poeta morbegnese G.F.Damiani, si è riusciti a delinearne le vicissitudini.

Un parco, una bella giornata, una panchina.
Dall'osservazione del paesaggio che si vede da quella panchina nasce questo lavoro composto da osservazioni e immagini.

Marco ha 15 anni e decide di scappare di casa. Non sa di preciso cosa farà e dove andrà, ma prova un disagio tale per cui questa decisione gli sembra inevitabile e dovrà fare i conti con gli imprevisti che la giornata gli riserva.

Cosa succede quando un padre fumatore vede il figlio adolescente con la sigaretta in bocca? Quali pensieri contrastanti si scatenano in lui? Si tratta solo di affrontare la questione con il figlio o anche con sè stesso?

Marisa, 60 anni, pensionata, si ritrova sola dopo che il marito l'ha abbandonata per un'altra donna. Incapace di reagire alla situazione, scivola in uno stato di depressione cronica. Tutto sembra andare per il peggio, fino a quando l'incontro fortuito in chat con una ragazza sfortunata le darà progressivamente la forza di reagire.
“Buona lettura a tutti”
Carlotta
Crea il tuo sito web con Webador